Identificare i segnali del trauma e del disturbo da stress post-traumatico (PTSD) è fondamentale per chiedere aiuto e affrontare il problema.
L’importanza del tempo
Insonnia, stanchezza e irritabilità possono essere reazioni comuni e temporanee a eventi che sentiamo traumatici o particolarmente stressanti. Tuttavia, quando queste reazioni si traducono in sintomi che persistono per oltre un mese, potrebbero indicare la presenza di un trauma. Inoltre non di rado i sintomi possono emergere settimane, mesi o addirittura anni dopo l’evento traumatico, rendendo difficile collegare l’evento stesso con i sintomi attuali come rabbia improvvisa, insonnia e ansia.
Se comunque non è il tempo da solo a definire la presenza di un problema, il tempo non è neanche in grado di curare da solo le ferite.
La negazione
‘Sì ho i sintomi, sì non sto bene, ma non sono traumatizzato’. Poiché i sintomi sono dolorosi sia fisicamente che emotivamente, è comune voler evitare di affrontarli. La paura di rivivere le sofferenze del passato può far sì che il cervello rifiuti di ammettere la presenza di problemi attuali legati a eventi traumatici. Questa negazione è particolarmente diffusa in quelle persone o in quei gruppi in cui ammettere di avere un trauma è spesso visto come un segno di debolezza.
11 Segni del Trauma e del PTSD
Ecco 11 segni che possono indicare la presenza di un trauma o del PTSD:
- Evitare pensieri, sentimenti o conversazioni sugli eventi traumatici.
- Evitare luoghi o persone senza un motivo apparente.
- Difficoltà a ricordare dettagli specifici del trauma o periodi di tempo della propria vita.
- Perdita di interesse per le attività che una volta piacevano.
- Sentirsi distaccati dagli altri o ritirarsi socialmente.
- Difficoltà a provare sentimenti positivi come felicità o amore.
- Sentimenti persistenti di angoscia o rovina imminente.
- Pensieri o ricordi sconvolgenti ricorrenti.
- Incubi frequenti.
- Sensazione che l’evento traumatico stia accadendo di nuovo (flashback).
- Dolori fisici e stress senza una causa apparente.
La necessità di cercare aiuto
Nessun trauma passa da solo. A volte una persona può essere in grado da sola di elaborarlo, ma ciò significa fare un intenso lavoro su se stessi. In molti casi questo lavoro non può essere fatto se non assieme ad un professionista. la psicoterapia può infatti sostenere il processo di elaborazione e di ricostruzione di significato che la persona deve mettere in atto non tanto o soltanto per eliminare i sintomi del trauma, quanto per ricostruire un senso del sé coerente e rinnovare le proprie narrative.
Cerchi uno psicoterapeuta a Firenze sud? Nel Centro Kromos puoi trovarlo.
Vuoi avere altre informazioni su come ti potrebbe aiutare un percorso di psicoterapia? Contattaci compilando il form oppure telefonicamente. In questa particolare “area” ti suggeriamo:
- Dott.ssa Valentina Benoni Degl’Innocenti, psicologa e psicoterapeuta (tel. 333.9639733)
- Dott. Simone Pesci, psicologo e psicoterapeuta (tel. 333.9640032)
| psicologo firenze sud | psicoterapia firenze | psicologo trauma| psicoterapeuta firenze sud |