+ 39 333 964 0032

Psicoterapia e counseling di coppia

Una coppia non è la semplice somma di due individui, ma un sistema formato da tre elementi: l’io, il tu e il noi, qualcosa di più e di diverso della somma delle singole parti. Le problematiche che riguardano le coppie si mostrano più frequentemente con:

  • accesi conflitti e comportamenti reciproci negativi (coppie ostili)
  • un clima di devitalizzazione della relazione (coppie logorate)
  • una oscillazione fra comportamenti e atteggiamenti ambivalenti (coppie burrascose)

La sensazione che deriva dai conflitti, dai litigi o dalla scarsa vitalità del legame genera una frustrazione che può portare ad una crisi non sanabile. Molte persone assistono al deterioramento del loro rapporto senza riuscire ad individuare chiaramente le cause, alcune coppie finiscono per avere vite parallele, estranee l’una all’altra, generando profondi sentimenti di delusione e stanchezza.

Quando la coppia si trova in una situazione di crisi in cui la comunicazione non sembra più possibile perché assente o perché diviene litigio per la coppia può essere difficile uscirne da sola poiché è difficile analizzare la propria situazione con il necessario distacco: un modo per uscire da tale situazione può essere quello di rivolgersi ad un professionista, psicologo, che rappresenta un “perturbatore strategicamente orientato” del sistema-coppia al fine di permettere lo stabilirsi di un’altra “organizzazione” con regole diverse.

Counseling e Psicoterapia di coppia

Una psicoterapia di coppia è un percorso relazionale che permette alla coppia di raggiungere una nuova stabilità all’interno del proprio sistema. In altre parole la coppia si serve dell’aiuto dello psicologo-psicoterapeuta per decidere quali sono le questioni da discutere, i problemi da risolvere ed il tipo di lavoro terapeutico da intraprendere. La terapia di coppia non mira a mantenere unita la coppia, ma a cercare di capire quale è la soluzione migliore per quella determinata coppia in quel momento particolare: in alcuni casi la separazione può essere riconosciuta come la soluzione più percorribile.

Quando la difficoltà è circoscritta ad una area di funzionamento della coppia o quando la coppia stessa è chiamata a prendere alcune decisioni importanti il counseling di coppia rappresenta uno spazio di consulenza e sostegno per riflettere sulle criticità affettive o comunicative che possono emergere all’interno della relazione rispetto a quel particolare problema specifico, attraverso la rielaborazione della difficoltà, il recupero delle risorse emotive, la valorizzazione delle potenzialità e competenze dei singoli partner.

Nel Centro Studi Specialistici Kromos di Firenze, gli psicologi psicoterapeuti propongono per le coppie percorsi di counseling e psicoterapia che si basano su un approccio integrato.

Contatti

Viale Europa 153-155, 50126 Firenze
+39 333 964 0032
055 56532802 (con seg. Tel.)
centrokromos@gmail.com

Si riceve

Dal lunedì al venerdì
SU APPUNTAMENTO

Profili social