+ 39 333 964 0032

Dalla provincia sei andato ad abitare in città? Sei stato invece costretto a prendere casa in un paese in periferia e non nella tua città natale? Dal sud sei “salito” al nord? Viceversa? Hai cambiato o devi cambiare regione, stato, continente? Questo articolo fa per te: è stato scritto infatti per coloro che hanno cambiato o dovranno cambiare cultura; per coloro cioè che per lavoro, legami affettivi, scelte di vita hanno lasciato la propria cultura per entrare più o meno temporaneamente in un’altra.
Qualunque sia il motivo, un cambiamento di cultura è sempre fonte di uno stress che deve essere gestito.

Il modello delle 5R
Secondo il modello di Kate Berardo le aree principali interessate quando una persona si sposta da una cultura ad un’altra sono 5:

  1. Routine
  2. Reazioni
  3. Ruoli
  4. Relazioni
  5. Riflessione su di sé

L’impatto di una nuova cultura su  queste cinque grandi aree fa aumentare i livelli di stress e chiede all’organismo uno sforzo per il riadattamento. Identificate le cause però è possibile, applicando lo stesso modello, avere delle prospettive per fronteggiare lo stress e pervenire ad un nuovo equilibrio.

Proviamo a vedere nel dettaglio delle proposte concrete:

1)Routine
Le routine creano strutture prevedibili, permettono cioè di anticipare con sufficiente tranquillità e precisione cosa sta per accadere. Nei contesti familiari routine e rituali promuovono l’adattamento e il senso di appartenenza aumentando il benessere psicologico dei membri della famiglia/comunità.
Durante un cambiamento culturale le routine sono le prime che saltano: cambia il cibo, cambiano le attività quotidiane e le idee per il tempo libero ecc. mantenere e/o ricreare routine in situazioni di vulnerabilità può garantire un miglior adattamento.

  • Quindi? Mantiene le vecchie routine o creane di nuove!

2)Reazioni
I feedback che gli altri ci mandano inevitabilmente hanno un impatto sulle nostre emozioni e sui nostri comportamenti. Quando non apparteniamo alla cultura che ci ospita alcuni modi di fare possono portare a reazioni inaspettate da parte delle persone che ci circondano, reazioni che riducono inevitabilmente la nostra fiducia e aumentano l’incertezza.

  • Quindi? Impara a conoscere la cultura che ti ospita; Impara le abilità per comunicare meglio (la lingua, le regole socioculturali ecc.); Identifica le persone che possono aiutarti a interpretare le reazioni inaspettate.

3)Ruoli
I nostri ruoli fanno parte della nostra identità e ci danno significato, aumentando le nostre risorse, le connessioni sociali, la gratificazione dei bisogni ecc. Cambiare cultura può voler dire cambiare i ruoli e le responsabilità. Il significato attribuito a questi nuovi ruoli può favorire o ostacolare il fronteggiamento dello stress.

  • Quindi? Renditi conto di quali sono i tuoi ruoli; Dai senso ai nuovi ruoli e alla perdita dei vecchi.

4)Relazioni
Le relazioni interpersonali sono fondamentali per il benessere psicologico. Cambiare cultura spesso significa perdere relazioni e acquistarne di nuove.

  • Quindi? Scegli quali sono le relazioni importanti e trova il modo di mantenerle; Mantieni un dialogo aperto e sincero nelle relazioni esistenti; Crea legami nuovi.

5)Riflessione su di sé
Riflettere su se stessi, su cosa sta succedendo, può essere molto importante quando il cambio di cultura ci costringe a ripensare all’immagine che abbiamo di noi stesso.

  • Quindi? Rifletti su ciò che ti sta cambiando, su come ti senti e su come te li stai vivendo; Cerca sostegno sociale.

Conclusioni
Un cambiamento di cultura è un processo molto complesso con numerosi fattori che influenzano il risultato di adattamento. In nuovi contesti culturali si rompe la prevedibilità, saltano le routine, le relazioni si evolvono, i ruoli si spostano e si mette in discussione il senso di identità. Tali cambiamenti possono essere soffocanti. Occorre perciò comprare le cause dello stress e iniziare a fare piccoli aggiustamenti al nostro modo di pensare e comportarsi. Il modello che abbiamo proposto può aiutarti in questo compito. Se non basta, possiamo fare il cammino di adattamento alla nuova cultura insieme.

Contattaci attraverso il form o telefonando direttamente ai nostri professionisti. Su queste tematiche ti suggeriamo:

| Gestione dello stress Firenze | Rilassamento Firenze sud | Terapia anti stress Firenze | Gestione ansia firenze |