Quando il desiderio di avere un figlio non si concretizza si parla di infertilità o infertilità di coppia. Questo termine, anche quando viene esteso alla coppia nel tentativo di alleggerire e ridistribuire le “colpe”, non dice molto sulla sofferenza psicologica e sul significato del mancato arrivo di un figlio.
Molte coppie, quindi molte donne e molti uomini, si immaginano un giorno di avere dei figli. Ad un certo punto questa fantasia viene attivamente cercata e con il passare del tempo le aspettative, non solo quelle della coppia, ma anche quelle esterne (parenti, amici ecc.) aumentano. Il confronto con le altre coppie che ce l’hanno fatta e le personali angosce si sommano con il timore del giudizio e la difficoltà a rispondere alle insistenze altrui.
Piano piano lo spettro dell’infertilità si fa sempre più concreto e i membri della coppia, nonché la coppia stessa nel suo insieme, devono farcene i conti.
Alcuni significati dell’essere genitori
Pescando qua e là nei nostri appunti, presi lavorando con coppie e singoli su questi temi, si legge frequentemente che il diventare genitore vuol dire.
- Essere veramente donne
- Essere virili
- Realizzarsi come madre/padre
- Essere capaci di soddisfare il partner
- Riuscire a realizzare i propri progetti
- Riuscire a soddisfare le aspettative altrui
- Scacciare o sedare la paura dell’abbandono
- Essere fisicamente adeguati
- ecc.
Vivere una difficoltà o trovarsi di fronte all’impossibilità di avere un figlio per una coppia significa essere investita di un forte stress, non di rado generatore di crisi coniugali e/o personali. Una crisi esistenziale che può essere gestita con un aiuto psicologico mirato.
La perdita di autostima o di fiducia in se stessi, il disagio emotivo e psicosociale e a volte sessuale, il senso di colpa e la rabbia sono reazioni comuni che si accavallano e che, connesse insieme, si alimentano generando ulteriore sofferenza e disequilibrio.
L’intervento clinico nell’infertilità
L’intervento clinico nei casi di infertilità si prefigge lo scopo di aiutare la persona e/o la coppia ad elaborare le “perdite” legate alla mancanza della procreazione. Si tratta di:
- riconoscere, vivere e accettare le differenti emozioni,
- ripristinare e migliorare la comunicazione con il partner,
- ricostruire la narrazione di sé e dello stare insieme,
- sostenere il percorso di accettazione di sé e dell’altro.
Hai problemi di fertilità? Il figlio non arriva? Certamente hai capito come possiamo lavorarci insieme. Contattaci attraverso il form o telefonando direttamente ai nostri professionisti. Ti suggeriamo:
- dott.ssa Valentina Benoni Degl’Innocenti Psicologa e Psicoterapeuta (Contatto diretto Tel. 3339639733)
- dott. Simone Pesci, Psicologo e Psicoterapeuta (Contatto diretto Tel. 333.9640032)
| Infertilità sostegno psicologico | Aiuto psicologico problemi fertilità | Sostegno genitorialità firenze sud | Problemi di coppia firenze | Sostegno psicologico ricerca figlio |