Negli ultimi anni il nostro modo di vivere è cambiato radicalmente. Le attività quotidiane, come pagare le bollette, fare acquisti e persino comunicare, spesso avvengono attraverso il computer. È quindi naturale che anche la terapia abbia seguito questa tendenza, diventando accessibile online. La pandemia del 2020 ha fatto il resto, sdoganando, finalmente, la psicoterapia online. Questo non significa che fare terapia online sia la stessa cosa che farla in presenza, nello studio professionale né che vada bene per tutti e in tutte le situazioni. Però in certi casi è possibile e necessaria e può permettere ad una persona che soffre di mettersi in contatto con un terapeuta che lavora molto lontano.
Ma come una psicoterapia online può aiutare chi combatte con la depressione?
Il Ruolo della Terapia Online
La psicoterapia online ha delle specificità tecniche, ma come quella in presenza parte da un incontro nel quale si ricostruisce la storia di vita e del problema per poi definire insieme gli obiettivi e le aspettative di cambiamento. Negli incontri successivi la psicoterapia utilizzerà modalità conversazionali, ma anche tecniche immaginative e modalità esperienziali, adattate al setting online, focalizzate sulle emozioni, le narrative di vita e la ricostruzione di significato. La psicoterapia si rivolge alla persona, al di là del problema che porta, per aiutarla a evolvere e a modificare ciò che la frena e la ostacola affinché possa portare ad un miglioramento della qualità della vita. Pertanto anche la depressione può essere affrontata bene con la psicoterapia anche in un setting online.
Conclusioni
La terapia online rappresenta un efficace strumento moderno per affrontare la depressione. Offre un ambiente sicuro e confortevole per esplorare i tuoi sentimenti e sviluppare strategie pratiche per il miglioramento personale. Se stai lottando con la depressione, considera seriamente la terapia online come un valido supporto per il tuo percorso di guarigione. Non sei solo, e c’è aiuto disponibile per te.
Ti è piaciuto l’articolo? Vuoi avere altre informazioni su come ti potrebbe aiutare un percorso di psicoterapia? Contattaci compilando il form oppure telefonicamente. In questa particolare “area” ti suggeriamo:
- Dott.ssa Valentina Benoni Degl’Innocenti, psicologa e psicoterapeuta (tel. 333.9639733)
- Dott. Simone Pesci, psicologo e psicoterapeuta (tel. 333.9640032)
| psicologo firenze | psicoterapia firenze sud | psicologo depressione firenze | depressione firenze ! psicologo online |