La Psicoterapia può essere definita come l’uso sistematico di una relazione umana per scopi terapeutici. La Psicoterapia è una modalità di intervento psicologico finalizzata ad aiutare la persona nella soluzione dei problemi affettivi, emotivi, comportamentali e interpersonali, rendendo migliore la qualità della loro vita. Con la Psicoterapia la persona può sviluppare un diverso e più efficace modo di vedere, pensare, sentire, agire.
Chi è e che cosa fa uno psicoterapeuta
Uno Psicoterapeuta è una persona che ha scelto la sua professione pere prendersi cura degli altri, per ascoltarli e aiutarli. Uno Psicoterapeuta cerca di comprendere le persone senza giudicarle. Lo Psicoterapeuta aiuta le persone ha imparare qualcosa in più da loro stesse e permette lodo di avere un feedback relazionale.
Come e perché funziona la Psicoterapia
Non è tanto quello che si dice, ma quello che accade nella relazione a produrre un cambiamento terapeutico. Durante l’interazione nel percorso psicoterapeutico si fa esperienza di un modio diverso di stare in relazione, sperimentando un differente pattern relazionale. Ciò permette alla persona di leggere se stessa e il mondo in modo nuovo, modificando il proprio modo di essere, di pensare, di sentire, di comportarsi. La relazione terapeutica è un fenomeno co-creato, intersoggettivo, un “viaggio affettivo condiviso” capace di dare alla persona l’opportunità di cambiare il modo di narrare e narrarsi e di tirare fuori le risorse per far fronte alle difficoltà e riprendere a far fluire la propria vita.
Gli approcci alla Psicoterapia
Esistono molti approcci psicoterapeutici che si distinguono sia a livello teorico che applicativo. Tradizionalmente i numerosi approcci si possono raggruppare in “famigli”: le Psicoterapie Cognitive e/o Comportamentali, le Psicoterapie Psicodinamiche/Psicoanalitiche, le psicoterapie Esistenziali/Umanistiche. Se nel corso della storia ci sono state forti contrapposizioni fra i vari approcci, oggi si sta assistendo ad una progressiva convergenza non tanto sul piano pratico-operativo o teorico, quanto sui principi che rendono efficace la “cura”.
I “nostri” approcci psicoterapeutici
Nel Centro Studi Specialistici Kromos gli approcci cui si fa maggiore riferimento sia nei percorsi di aiuto psicoterapeutico che negli interventi psicologici sono quello Costruttivista Intersoggettivo, quello Centrato sulla Persona e, in parte, quello Psicoanalitico Integrato.
Secondo l’approccio Costruttivista Intersoggettivo lo psicoterapeuta non è un “osservatore neutrale” di ciò che avviene nella relazione, ma c’è con tutta la sua soggettività. La relazione si evolve attraverso i significati che persona e terapeuta co-creano, l’esperienza intersoggettiva che permette, con l’apporto congiunto di qualcosa di unico e personale da parte di entrambi, un reciproco riconoscimento di sensazioni, motivazioni, intenzioni, scopi, ovvero una “relazione implicita condivisa”, concettualizzata nella dimensione del “Tra” o del ”Noi”, in quello spazio tra Io e Tu che non appartiene a nessuno dei due membri della relazione, ma solo alla relazione stessa in termini di complementarietà. Da un punto di vista pratico vengono usate Nella conduzione del processo terapeutico vengono alternate procedure conversazionali, esperienziali e immaginative.
L’Approccio Centrato sulla Persona si basa una concezione positiva della persona partendo dal presupposto che ognuno ha valore e capacità di autodeterminazione; si connota fondamentalmente nell’essere focalizzato sulla salute invece che sulla malattia. L’individuo, secondo questa ottica, possiede in sé le capacità per auto-comprendersi, modificare e migliorare il proprio comportamento. Da un punto di vista applicativo il professionista viene ad assumere il ruolo di facilitatore di questo processo creando un clima di accettazione, empatia, responsabilizzazione, che aiuti l’auto-realizzazione del cliente.
La Psicoanalisi Integrata nasce dall’esigenza di creare le condizioni per fare in modo che modelli psicoanalitici diversi si affianchino o si uniscano per creare un modello migliore, flessibile ed adattabile alle diverse caratteristiche della persona. Per quanto riguarda la pratica clinica la psicoanalisi integrata mette insieme, secondo un “sistema aperto”, aspetti di terapia immaginativa, terapia ipnotica e terapia a mediazione corporea.
Ti è piaciuto l’articolo? Vuoi avere altre informazioni su come ti potrebbe aiutare un percorso di psicoterapia? Contattaci compilando il form oppure telefonicamente. In questa particolare “area” ti suggeriamo:
- Dott.ssa Valentina Benoni Degl’Innocenti, psicologa e psicoterapeuta (Contatto diretto Tel.3339639733)
- Dott. Simone Pesci, psicologo e psicoterapeuta (Contatto diretto Tel. 333.9640032)
| psicologo firenze | psicoterapia firenze | psicologo ansia firenze sud | psicoterapia depressione firenze sud | psicoterapia ansia | psicoterapia depressione | psicologo via skype | psicoterapia insicurezza | psicologo bassa autostima | psicoterapia problemi relazionali | psicologo panico| psicoterapia attacchi di panico |