+ 39 333 964 0032

Mito n°1: La Depressione è una malattia

Dato che “malattia” fa riferimento a una condizione dell’organismo causata da alterazioni organiche e funzionali, affermare che la depressione è una malattia non è corretto. La depressione è un disturbo, cioè un insieme di sintomi (sintomatologia depressiva) e non la causa della condizione clinica. Il termine “malattia”  riguarda solo entità cliniche sostenute da alterazioni lesionali fisiche. Un disturbo è un quadro clinico di sofferenza psichica.

Mito n°2: La Depressione non è un vero e proprio disturbo mentale

La depressione per chi la vive è tanto reale quanto qualsiasi altro problema mentale. Si tratta di una condizione di salute seria che necessita di interventi efficaci, tra cui la psicoterapia e/o i farmaci. Non passa da sé, non basta la buona volontà, non è sufficiente “tirarsi su”. Occorre modificare in maniera profonda il modo di vedere se stessi e il mondo circostante, alimentare una stima di sé positiva e un senso di auto-efficacia solido.

Mito n°3: Le Persone con disturbi psichici sono violente e pericolose

In realtà, stando alle statistiche chi soffre di disturbi mentali ha maggiori probabilità di essere vittima di violenza piuttosto che perpetrarla.

Mito n°4: Non si può guarire da una psicopatologia

Con il giusto intervento e un adeguato supporto, le persone possono attuare una cambiamento personale tale non solo da non avere più gli effetti della psicopatologia, ma anche tanto da non avere necessità di rivolgersi in futuro a professionisti della salute mentale. Coloro che soffrono di depressione possono sia tornare a vivere pienamente la loro vita.

Mito n°5: Non puoi divertirti o provare gioia se sei depresso

Le persone con depressione possono comunque provare gioia e divertimento. Anche durante i periodi difficili, momenti di felicità sono possibili. Non si deve pesare che una persona che sorride non sia depressa. Gli indicatori di una depressione sono molti e coinvolgono una serie di sintomi e vissuti personali differenti.

Mito n°6: La depressione ce l’hanno solo gli adulti

Anche i bambini possono soffrire di depressione, proprio come gli adulti. Le manifestazioni in genere in età infantile sono un po’ diverse e si caratterizzano spesso per una accentuazione dei sintomi “attivi” come ad esempio l’agitazione psicomotoria e l’attenzione diffusa (che porta alla difficoltà di concentrazione). 

Se sei depresso, sari già cosa fare: rivolgerti ad un professionista. La psicoterapia a volte supportata da un trattamento farmacologico è un valido modo per riprendere in mano la tua vita.

Cerchi uno psicoterapeuta a Firenze sud? Nel Centro Kromos puoi trovarlo.

Vuoi avere altre informazioni su come ti potrebbe aiutare un percorso di psicoterapia? Contattaci compilando il form oppure telefonicamente. In questa particolare “area” ti suggeriamo:

  • Dott.ssa Valentina Benoni Degl’Innocenti, psicologa e psicoterapeuta (tel. 333.9639733)
  • Dott. Simone Pesci, psicologo e psicoterapeuta (tel. 333.9640032)

| psicologo firenze sud | psicoterapia firenze | psicologo depressione| psicoterapeuta firenze sud |