+ 39 333 964 0032

Attualmente non c‘è una definizione che mette d’accordo tutta la comunità scientifica su cosa si intende per plusdotazione o su come individuare i bambini plusdotati (”gifted”).

La plusdotazione: caratteristiche dei bambini ad alto potenziale (“gifted”)
La plusdotazione è un insieme di caratteristiche personali, genetiche e comportamentali che si esprimono in determinate aree in un momento temporale e in una specifica cultura. Nei paesi europei si parla di plusdotazione quando siamo in presenza di una intelligenza superiore alla media; quando le capacità in uno degli ambiti scolastici/accademici è molto superiore ai pari,  quando viene espressa una eccezionale creatività o particolari doti di leadership. In ogni caso c’è accordo nell’osservare una dissincronia fra lo sviluppo emotivo e quello cognitivo, in favore di quest’ultimo.
Essere plusdotati non vuol dire andare bene a scuola né avere un buon QI (100-120) e neppure atteggiarsi a piccolo genio. Essere plusdotati significa avere un ottimo QI (120-160), mostrare problemi comportamentali e di integrazione sociale, essere spesso disorganizzati, cambiare frequentemente gli interessi, avere uno sviluppo motorio non in linea con quello intellettivo, non andare bene a scuola, avere una competenza emotiva ben al di sotto del potenziale cognitivo. Ecco perché da un punto di vista clinico è importante saper aiutare i bambini plusdotati o “ad alto potenziale”.

Profili di soggetti ad alto potenziale
Secondo alcuni autori è possibile individuare 6 profili diversi di individui gifted:

  • lo studente di successo
  • lo studente creativo
  • lo studente sotterraneo che cerca di mascherare il proprio talento
  • lo studente a rischio cioè quello arrabbiato con se stesso e con gli altri
  • lo studente doppiamente eccezionale che ha contemporaneamente un disturbo in altre aree
  • lo studente autonomo cioè quello che ha imparato a lavorare in maniera efficace a scuola

La dissincronia nelle persone ad alto potenziale
Nel bambino gifted lo sviluppo delle diverse aree (emotiva e cognitiva) è eterogeneo tanto da portare ad una dissincronia. La dissincronia può essere di due tipi:

  1. interna. Caratterizzata da uno sviluppo misto osservabile tra le aree intellettuale, psicomotoria, linguistica ed emotiva
  2. tra il bambino e il suo ambiente. Osservabile dalla difficoltà di partecipare alle interazioni con i pari e/o con la propria famiglia.

In aiuto dei bambini gifted ad alto potenziale
Come sottolineano le linee guida dell’Ordine degli psicologi e le varie linee guida regionali l’aiuto ai bambini gifted deve innanzi tutto avere origine dalla loro individuazione. Quando ci sono segnali che la scuola e/o la famiglia colgono è necessario rivolgersi ad uno specialista che faccia una diagnosi descrittiva delle potenzialità, delle abilità e delle difficoltà della persona. La diagnosi secondo le linee guida si deve preoccupare di indagare il funzionamento cognitivo (quindi non solo il QI) e le funzioni esecutive (in particolare attenzione e memoria). Tuttavia descrivere solo gli aspetti cognitivi non basta ed è necessario fare approfondimenti sugli aspetti emotivo-relazionali. 
Una volta individuato ciò che caratterizza quel singolo bambino gifted occorre fornire indicazioni affinché la scuola predisponga una attendo PDP, in quanto l’alunno gifted è un alunno con un Bisogno educativo Speciale.
Da un punto di vista clinico è necessario favorire lo sviluppo globale del bambino, favorendo la conquista di nuovi equilibri personali e relazionali.

Pensi che tuo figlio abbia le caratteristiche di un bambino plusdotato? Contattaci attraverso il form o telefonando direttamente ad i nostri professionisti. In questo caso ti suggeriamo la

| Identificazione Gifted Children | Bambini Plusdotati Intervento | Bambini Plusdotati diagnosi | Gifted Children Firenze |