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Lo stress di per sé non è un problema. Lo stress fornisce lo spunto per raggiungere un obiettivo. Diventa un problema (distress o stress negativo) quando lo sforzo è troppo intenso o troppo duraturo. Vediamo come gestire lo stress attraverso queste 7 idee.

  1. Lo stress non fa male. Capire questo è già molto importante. Come detto all’inizio lo stress serve ad affrontare i problemi. Quindi bisogna gestirlo e non eliminarlo.
  2. Parlare dei propri problemi fa bene. Parlare a qualcun altro di ciò che ci rende stressati, ci affatica o ci angoscia riduce le sensazioni negative associate allo stress.
  3. Priorità e responsabilità. Non tutto è importante allo stesso modo: è bene darsi delle priorità nelle cose che si fanno. Oltre a ciò non tutto di pende da noi e dobbiamo essere capaci di delegare e attribuire a chi ci sta intorno le dovute responsabilità.
  4. Le piccole cose. Lo stress comincia a far male quando distrugge o mette in ombra le piccole cose, i nostri bisogni di base. Ascoltare ciò che ci dice il nostro corpo può aiutarci a focalizzare le cose fondamentali per noi.
  5. Bilanciare le energie. Buttarsi a capofitto su una cosa soltanto può funzionare nel breve periodo, ma alla lunga occorre distribuire le energie e attingere da più fonti di risorse.
  6. Prendersi il tempo per sé. Un momento di raccoglimento, un’attività piacevole, uno svago, un “vizio” consapevole possono alleggerire la situazione e far vedere le cose da altre prospettive.
  7. Sapersi distaccare. Piccoli problemi possono sul momento sembrare insormontabili; se visti da più lontano diventano ostacoli molto più facili da superare. Fare un passo indietro a volte può aiutare a dare la giusta proporzione alle cose.

Molto spesso non è facile riuscire a tradurre in pratica queste sette idee e soprattutto non è facile riuscirci senza aiuto. Quando ci si sente stressati l’aiuto professionale può servire a ricentrarsi, a mantenere o ricreare un equilibrio e, soprattutto, a prevenire problemi più significativi in futuro.

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