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I 6 principi del cambiamento emotivo

Leslie Greenberg, noto psicoterapeuta canadese di origini sudafricane, ha identificato 6 principi del cambiamento emotivo. Ecco quali sono:

  • Aumentare la consapevolezza emotiva e la simbolizzazione nel contesto di episodi personalmente rilevanti. In altre parole dare significato all’esperienza personale ovvero rispondere alla domanda “cosa sto provando?”
  • Esprimere le emozioni. L’espressione delle emozioni cambia sia noi stessi che la relazione che abbiamo con gli altri e permette di superare l’eccessivo autocontrollo e l’inibizione.
  • Aumentare la regolazione emotiva. In altre parole usare le nostre capacità cerebrali per contenere le reazioni non adattive.
  • Riflettere le emozioni. Dare cioè senso all’esperienze, creare nuovi significati, riconoscere le nostre reazioni prototipiche e costruire una nuova narrativa.
  • Cambiare le emozioni con le emozioni. La reazione emotiva non adattiva viene sintetizzata con o trasformata da una risposta emotiva maggiormente adattiva.
  • Cambiare le emozioni attraverso una nuova esperienze interpersonale. La nuova esperienza interpersonale fornisce una esperienza emozionale “correttiva”.

La metodologia terapeutica di Greenberg, definita Emotion Focused Therapy (EFT), costituisce un prezioso contributo scientifico che ogni approccio terapeutico che si prefigge un cambiamento nella persona-cliente non può che integrare.

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