+ 39 333 964 0032

Psicomotricità Funzionale

La Psicomotricità Funzionale è la scienza fondata dal Prof. Jean Le Boulch, che ha preso avvio dalla psicocinetica. è un procedimento globale e pluridisciplinare che tiene presenti gli sforzi d’aggiustamento motorio della persona nelle diverse situazioni e contribuisce all’organizzazione funzionale e alla condotta dell’atteggiamento umano, sia che essa sia strumentale o mentale. La Psicomotricità Funzionale è intesa come una pedagogia del movimento, rivolta alla persona e non al malato, non al sintomo o alla difficoltà specifica, educativa e non terapeutica, che mira allo sviluppo dell’individuo nel rispetto delle più diverse peculiarità con cui essa si testimonia. Si applica alle persone di ogni età che hanno uno sviluppo tipico o che presentano disarmonie o disabilità, con lo scopo di agire sullo sviluppo funzionale della persona al fine di facilitarle l’apprendimento e la funzione di aggiustamento.

Lo Psicomotricista Funzionale è quel professionista che  aiuta la persona, sia essa in difficoltà o meno, a valorizzare le proprie risorse per mezzo del movimento in un insieme strutturato in modo da favorirne l’equilibrio dei sistemi funzionali, arricchirne lo sviluppo corporeo, modulare tutte le sue espressioni, accrescerne l’abilità e la stabilità emotiva interessandosi ad essa più che all’esercizio.

Basandosi sul concetto di trasversalità dell’educazione tramite il movimento, aiuta coloro che possono essere compromessi nelle funzioni motorie, sensoriali, cognitive e psico-affettive, utilizzando le funzioni integre o alternative e valorizzando sempre più le risorse personali, fino a consentire l’acquisizione di una disponibilità corporea idonea allo sviluppo di competenze operative, il mantenimento dell’unità e della coerenza della propria persona psichica e sociale.

La disciplina e la metodologia dello Psicomotricista Funzionale hanno lo scopo di aiutare il soggetto a scoprire le proprie risorse, a riconiugarsi alla spontaneità e allo spirito d’iniziativa, e alle funzioni di prontezza e di aggiustamento. Un’educazione efficace delle funzioni, integrata da abilità nell’accoglienza e nell’accompagnamento, che corrisponde al carattere operativo ed affettivo del movimento, la cui espressività diventa comunicazione testimone di ciò che il corpo sente e partecipa.

La Psicomotricità Funzionale considera l’organismo un sistema in cui ognuno degli elementi è in interrelazione con gli altri e la modifica di uno di essi provoca inevitabilmente una variazione di tutto l’insieme. Sostenuta da propri principi, pone l’accento sull’importanza della relazione e sull’interesse a favorire lo sviluppo di certe funzioni percettive e motrici in stretto legame con le funzioni mentali.

Per educare totalmente un essere umano – sostiene Le Boulch – bisogna sostenere e sviluppare la relazione io-mondo derivata da un’azione sulle attitudini corporee, sui movimenti e sulle relazioni affettive per dare significato alla persona in rapporto al modo di essere nella sua unità e globalità. Nell’azione corporea vi è infatti integrazione fra cognitivo, affettivo-relazionale e corporeo, aspetti sui quali poggiano gli obiettivi funzionali e al tempo stesso le attenzioni pedagogiche. All’importanza degli aspetti relazionali, della disponibilità, della fiducia e dello scambio si aggiungono così e si coniugano la funzione energetico-affettiva, per la costruzione di scambi positivi, e le funzioni operative, tra cui l’aggiustamento, che consente la conquista dell’organizzazione corporea e le funzioni di percezione che, a partire dai recettori sensoriali, rappresentano e determinano il processo percettivo delle informazioni.

Gli Psicomotricisti Funzionali del Centro Studi Specialistici Kromos di Firenze hanno una esperienza pluriennale e, alcuni di loro, sono tuttora docenti della Scuola di Psicomotricità Funzionale Jean Le Boulch.

Contatti

Viale Europa 153-155, 50126 Firenze
+39 333 964 0032
055 56532802 (con seg. Tel.)
centrokromos@gmail.com

Si riceve

Dal lunedì al venerdì
SU APPUNTAMENTO

Profili social