+ 39 333 964 0032

Lo Stress e le strategie di gestione (stress management)

Lo stress: definizioni e manifestazioni

Nel linguaggio comune il termine “stress” è sinonimo di tensione, ansia, preoccupazione, senso di malessere associato a conseguenze negative per l’organismo e per lo stato emotivo e mentale dell’individuo. La letteratura scientifica lo definisce come qualsiasi meccanismo in grado di alterare i processi omeostatici di un organismo vivente. Lo stress è, dunque, la reazione all’ambiente esterno di un organismo: quando viene minacciato il suo equilibrio (omeostasi ) si mettono in atto una serie di risposte di adattamento secondo una scansione che Selye (1976) definì come Sindrome Generale di Adattamento:

  1. Fase della Reazione di Allarme: durante la fase di allarme si mobilitano le energie difensive.
  2. Fase di Resistenza: l’organismo tenta di adattarsi alla situazione e gli indici fisiologici tendono a normalizzarsi anche se lo sforzo per raggiungere l’equilibrio è intenso.
  3. Fase di Esaurimento: se la condizione stressante continua, oppure  risulta troppo intensa, si entra in una fase di esaurimento in cui l’organismo non riesce più a difendersi e la naturale capacità di adattarsi viene a mancare.

La gestione dello stress

Il passaggio tra stimoli potenzialmente stressanti e reazione di stress è mediato da una serie di variabili intermedie che fanno riferimento alla nostra capacità di valutare gli eventi (locus of control, attribuzione causale), alle strategie messe in atto per fronteggiare le situazioni (coping) ad alcune caratteristiche di personalità (hardiness, propensione all’ottimismo) e a aiuti esterni (risorse materiali, sostegno sociale). Come riuscire, dunque, a fronteggiare in modo adeguato lo stress che sotto forme diverse ogni giorno bussa alla nostra porta?

Insieme ai professionisti del centro Studi Specialistici Kromos di Firenze sarà possibile collocare lo stress e il sentirsi stressati all’interno del proprio mondo di significati, identificando i percorsi clinici più adatti per sbloccare la situazione e ritrovare migliori equilibri.

Le cause dello stress

Le cause della reazione di stress possono essere rintracciate sia in eventi che richiedono un cambiamento esistenziale e hanno un significativo impatto sulla persona, come ad esempio la morte del coniuge, il matrimonio, il pensionamento ecc.; oppure in “seccature” quotidiane, quali il traffico, diverbi con i vicini o con i colleghi, preoccupazioni per il futuro circa il denaro, la programmazione dei pasti ecc., che accumulandosi nel tempo possono innescare delle tensioni fisiche e psichiche nocive per noi stessi e per le relazioni che ci vedono protagonisti. Tuttavia si deve essere consapevoli della distinzione, frequentemente dimenticata, tra uno “stress buono” (detto eustress), che porta un sano aumento delle performance, ad un fare di più e meglio, e uno “stress cattivo” (detto distress) responsabile di effetti quali tensione muscolare, cefalea, digestione difficile, stanchezza, diminuzione del desiderio sessuale, abbassamento del tono dell’umore ecc.: va specificato che con un grado di stimolazione troppo alto o troppo basso si ha il distress, mentre l’eustress consegue una stimolazione intermedia sia per qualità che per quantità.

Spesso le persone vorrebbero eliminare lo stress e “non essere più stressati”, ma è bene chiarire che l’intento professionale di fronte ad un utente che chiede aiuto riguardo a questa tematica è quello di gestire lo stress e non di eliminarlo completamente, proprio perché lo stress è una caratteristica ineliminabile della vita e imprescindibile all’individuo stesso.

Contatti

Viale Europa 153-155, 50126 Firenze
+39 333 964 0032
055 56532802 (con seg. Tel.)
centrokromos@gmail.com

Si riceve

Dal lunedì al venerdì
SU APPUNTAMENTO

Profili social