+ 39 333 964 0032

I litigi sono frequenti e intensi: uno si è chiuso in se stesso, è musone, freddo. L’altro “scatta” subito, prende fuoco facilmente. Ogni occasione è buona per accendere il conflitto. L’uno pensa che l’altro non capisca, che non sia in grado di cambiare. Questa è una delle tante situazioni che descrivono una crisi di coppia.

Ti riconosci? Allora continua a leggere e scoprirai come una psicoterapia di coppia potrebbe essere di aiuto.

Cosa è la psicoterapia di coppia
La psicoterapia di coppia è un approccio clinico, relativamente breve e focalizzato sulle problematiche della coppia, finalizzato a migliorare il modo con cui ciascuno dei due individui funziona nel contesto di relazione. La terapia di coppia è una psicoterapia “attiva e collaborativa” in quanto la coppia e il terapeuta collaborano per raggiungere gli obiettivi di cambiamento. Lo psicoterapeuta, come nelle terapie individuali, non è l’esperto del problema, è piuttosto l’esperto del metodo, il supervisore di una ricerca che i due membri della coppia compiono individualmente  e insieme.

I tempi della terapia
Normalmente la frequenza degli incontri è quindicinale, un tempo sufficiente perché la coppia assimili ciò che è accaduto nella sessione e cominci ad attuare dei cambiamenti che verranno verificati e monitorati nell’incontro successivo.

Gli obiettivi della terapia di coppia
Gli obiettivi della terapia di coppia sono:

  1. creare il maggior benessere possibile dei due singoli
  2. promuovere la trasformazione del sistema-coppia.

Per raggiungere questi obiettivi l’intervento, in estrema sintesi, si propone una modifica della comunicazione fra i partner e una evoluzione delle emozioni e dei significati.

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo! E se vuoi approfondire, leggi i nostri altri articoli sul tema come “psicoterapia di coppia” o questo su come gestire una crisi di coppia..

Ok, è il momento. Se hai letto questo articolo sicuramente hai compreso come una crisi può essere affrontata con una psicoterapia di coppia. Se hai domande o vuoi intraprendere una terapia di coppia chiamaci e prendi un appuntamento telefonando al 333.9640032 oppure compilando il form di contatto.

Dott. Simone Pesci

Psicologo, Psicoterapeuta, svolge attività clinica presso il Centro Studi Specialistici Kromos, ed è ricercatore e formatore presso l’Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca. (Contatto diretto: 333 964 0032)

| Psicoterapia di coppia firenze sud | terapia di coppia firenze | terapia di coppia bagno a ripoli | risolvere problemi di coppia firenze | problemi di coppia soluzione bagno a ripoli | difficoltà relazionali psicologo |